giovedì 9 aprile 2009

A breve, inizieranno i lavori per il sottopasso ferroviario

A San Sostene, l'impresa è già all'opera con la spinta del "monolite"
Lentamente, da mercoledì scorso (1 aprile), il monolite del sottopasso ferroviario di San Sostene ha iniziato a muovere i primi passi, sospinto da potenti pistoni idraulici.
Sul posto, i tecnici dell’impresa costruttrice e quelli di Rfi, impegnati ad effettuare rilievi e monitoraggi continui sullo scivolamento del manufatto.
Si inizia a lavorare, così, di gran lena nel cantiere riaperto da poche settimane, dopo la biennale, imprevista, sospensione dei lavori di costruzione, causata da beghe giudiziarie, rescissioni contrattuali e complessità burocratiche.
Un avvio dei lavori persino in anticipo sulla tabella di marcia, considerato che le prime intenzioni espresse dall’impresa erano state quelle di iniziarli nella settimana successiva al periodo pasquale.
In queste ore, dunque, il blocco monolitico viene sospinto sotto la strada ferrata e sotto la sede stradale, andando, al termine di questa prima fase dei lavori, a costituire la galleria della struttura viaria, che collegherà comodamente la via del mare al centro urbano di San Sostene Marina. L’inserimento del tunnel, stando ai primi rilievi dei tecnici, potrebbe essere ultimato già nel giro di una settimana. Tra l’altro, nei prossimi giorni, i lavori porteranno anche alla deviazione del traffico stradale della Statale 106, che, proprio in corrispondenza del cantiere, sarà spostato su una bretella laterale, costruita ad hoc. Nel complesso, l’avvio dei lavori fa tirare un sospiro di sollievo anche ai cittadini degli altri due paesi, S. Andrea Jonio e Badolato, interessati dalla costruzione dei sottopassi che rientrano nello stesso appalto. A Badolato, i lavori dovrebbero avere una durata piuttosto limitata nel tempo, in considerazione del fatto che l’opera è stata realizzata al 75%. A S. Andrea (nella foto in basso), invece, i tempi saranno un po’ più lunghi, finora essendo stata scavata solamente una delle buche d’ingresso del tunnel.

Nessun commento:

Posta un commento