lunedì 12 gennaio 2009

I danni provocati dal maltempo - Disagi alla circolazione

Smottamenti, fiumi e torrenti ingrossati, alberi caduti e notevoli disagi per il maltempo che ha imperversato negli ultimi giorni sul comprensorio del basso Jonio.
Nel primo pomeriggio, lungo la Strada Provinciale (località Regina-Maddalena) che corre tra S. Andrea Marina e il centro storico si è verificata la caduta di una grossa quercia e di parte del terreno circostante.
La massa di materiale si è abbattuta sulla carreggiata, ostruendola completamente ed interrompendo il traffico veicolare, a quell’ora anche piuttosto intenso. Un aspetto, questo, che avrebbe potuto influire in maniera drammatica se qualcuno si fosse trovato a transitare proprio in quel momento.
Sul posto, per liberare la strada dai detriti, sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Soverato che hanno lavorato a lungo con le motoseghe per tagliare e rimuovere l’albero. Il traffico è rimasto bloccato per qualche ora, costringendo gli automobilisti a deviare su tracciati alternativi.
Il sindaco, Maurizio Lijoi, presente sul posto assieme ai carabinieri della locale stazione e quelli dell’aliquota radiomobile di Soverato, ha contattato i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia. Proprio i loro mezzi, che, peraltro, stavano realizzando interventi simili nei Comuni vicini (dove si sono verificati problemi analoghi), hanno poi concluso le operazioni di sgombero e pulitura della carreggiata, che è stata così riaperta al traffico.

Nessun commento: