mercoledì 21 gennaio 2009

Una prima stima dei danni

Sono necessari circa 180mila euro per gli interventi di somma urgenza

Ammontano a 180mila euro gli interventi di somma urgenza da realizzare a S. Andrea dopo il nubifragio dei giorni scorsi.
Ed è solo la prima stima “già comunicata dall’amministrazione comunale all’Autorità di Bacino della Regione Calabria” ha riferito il sindaco Maurizio Lijoi.
Oltre ai danni alle scuole, uno sconquasso idrogeologico ha colpito infatti la zona collinare. Già gravemente ferita nell’alluvione del 2000, questa parte di territorio ha avuto una brutta ricaduta. In località Pontifaga pare che il terreno stia scivolando verso il basso. Proprio lì, peraltro, si trova la caserma dei carabinieri, che presenta alcune crepe lungo la giuntura che unisce i due blocchi di cui è composto l’edificio.
A poche centinaia di metri, nella zona Ferraro-Niforio, la collina ha ceduto ancora una volta. L’intervento realizzato dopo l’alluvione del 2000 non è stato sufficiente a garantirne la tenuta e, ora, alcuni fabbricati sono a rischio. Sull’altro versante, invece, in località Tralò, la strada comunale è stata semidistrutta dalle frane. Sorte che ha accomunato la strada di Pastiticò. Parte delle macerie è stata rimossa ma per alcuni proprietari è impossibile raggiungere i propri terreni, con un fondo stradale che ha perso ogni conformazione.
Nella parte bassa del centro abitato, invece, uno smottamento ha colpito la zona “Maddalena”, dove si trova la vasca settica di Macca. Proprio quest’area era interessata da lavori per collegarla alla rete fognaria e c’è il timore che vi siano stati danni o, comunque, mutamenti che potrebbero comprometterne la prosecuzione.
Sulla strada provinciale, poi, diversi smottamenti hanno ristretto la carreggiata in più punti.
Anche in Marina l’azione congiunta della pioggia e della mareggiata ha “lavorato” il territorio: spiaggia ricoperta di detriti.
Dando, poi, un’occhiata ai numerosi corsi d’acqua che attraversano il territorio, pare potersi tirare un sospiro di sollievo: “Merito della pulizia eseguita nei mesi scorsi dal consorzio di bonifica – ha sottolineato il sindaco – e, proprio per questo, mi preme ringraziare il presidente del consorzio, Grazioso Manno”.

Nessun commento: