mercoledì 29 agosto 2007

"Istanti e stagioni" la mostra fotografica di Eugenio Lijoi

Ha da poco chiuso i battenti "Istanti e stagioni", la suggestiva mostra fotografica di Eugenio Lijoi.
Fino al 20 agosto è stato possibile ammirare gli scatti del regista televisivo, che ha fatto un bel regalo al proprio paese. Non solo attraverso i ritratti, i paesaggi e i momenti della vita di un tempo ma proprio tramite la realizzazione stessa della mostra. Un momento di suggestione, di emozione e di ricordo.
E sono stati oltre 2.000 i visitatori che hanno dimostrato il loro apprezzamento per l' iniziativa di Lijoi, confidando in un suo "bis" il prossimo anno.
E', d' altra parte, lo stesso regista a dire che la sua intenzione è proprio quella di ripetere la manifestazione, chiaramente con altre fotografie tratte dal suo enorme archivio, composto da migliaia e migliaia di foto sul nostro paese, senza contare tutto il restante materiale.
Eugenio Lijoi ha seguito per anni ogni avvenimento della vita andreolese, dai matrimoni ai funerali, dalle feste popolari a quelle religiose, dai momenti lavorativi a quelli di ozio, passando per i paesaggi e per qualsiasi curiosità, cogliendo in ogni scatto qualcosa di particolare, anzi cercando in ogni fotografia l' anima di ciò che veniva rappresentato, fosse cosa o persona.
Insomma, si è trattato di una mostra che ha arricchito quanti hanno avuto la buona idea di visitarla, organizzata a livello personale e col patrocinio istituzionale dell' Amministrazione comunale e del Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo dell' Università della Calabria.
Eugenio Lijoi ha anche annunciato che di "Istanti e stagioni" realizzerà un catalogo, probabilmente per la festa di S. Andrea il 30 novembre o, al più tardi, entro la fine dell' anno.
Ovviamente, Santandreablog vi terrà informati.

Nessun commento: