venerdì 31 agosto 2007

Speranze concrete per il palazzetto dello sport

Lunedì 3 settembre alle 18, presso il municipio di S. Andrea si terrà un incontro, convocato dall' assessore allo sport, tra l' amministrazione comunale e i rappresentanti di alcune squadre del comprensorio, per accordarsi sull' utilizzo del nostro palazzetto dello sport.
Alla riunione, che dovrebbe essere presieduta dal sindaco, Maurizio Lijoi, e dal capogruppo di maggioranza, Pino Commodari, parteciperanno i dirigenti della pallamano femminile di Badolato, la CS Meta 2, che milita in serie A2, la pallavolo di Soverato, con la Frigorcarni che milita in serie B, la pallacanestro Soverato e la Volley Davoli (categorie giovanili e Prima divisione).
Si tratta di società sportive che hanno una tradizione importante e che, attualmente, hanno problemi con le strutture finora utilizzate. Ad esempio, a Badolato è presente solo un campetto del tutto inadeguato al rango della categoria e alle aspettative delle ragazze, mentre a Soverato, il palazzetto è alle prese con una ristrutturazione di "lunga durata". Per questo motivo, tali società hanno fatto richiesta al nostro comune di poter utilizzare la nuova struttura sportiva andreolese.
Una volta terminato l' incontro, su Santandreablog potrete trovare tutte le informazioni a riguardo.

giovedì 30 agosto 2007

La fanfara di S. Andrea al Tarantella Power di Caulonia

C'è anche un po' di S. Andrea nel "Tarantella Power" di Caulonia, la manifestazione di musica tradizionale che si tiene nel centro storico del comune reggino dal 26 al 31 agosto, con una presenza di circa 5.000 persone ogni sera .
La "Fanfara di S. Andrea Apostolo" è, infatti, protagonista per gran parte delle giornate, suonando lungo le vie del paese dalle 17 fino all' alba del giorno successivo (chiaramente con le pause necessarie!), interpretando le musiche tradizionali delle Serre calabresi.
Su Santandreablog potete vedere alcune foto (non ad alta definizione) del gruppo, il cui nome d' arte è alquanto particolare: "Banda pilusa". Una definizione che può apparire senz' altro bizzarra... Alla richiesta di chiarimenti sulla sua origine, uno dei componenti ha spiegato che deriva né più né meno che dal materiale naturale con cui vengono realizzati alcuni strumenti (zampogna, rullante e grancassa): la pelle.
Peraltro, quasi tutti questi strumenti musicali vengono realizzati interamente a mano dagli stessi musicisti: tranne i piatti, tutti gli altri, dalla pipita alla zampogna e le percussioni fanno parte di una tradizione artigiana che si tramanda da tantissimi anni.
La Fanfara di S. Andrea è formata da: Antonio Ranieri, Giuseppe Ranieri, Antonio Codispoti, Pietro Frustagli, Matteo Crasà.
La formazione musicale è ormai una veterana del Tarantella Power, avendo iniziato a parteciparvi sin dalla prima edizione, nel 1999, sempre con un grande riscontro da parte del pubblico, che ha dimostrato vivo apprezzamento per le sue performances musicali.

mercoledì 29 agosto 2007

"Istanti e stagioni" la mostra fotografica di Eugenio Lijoi

Ha da poco chiuso i battenti "Istanti e stagioni", la suggestiva mostra fotografica di Eugenio Lijoi.
Fino al 20 agosto è stato possibile ammirare gli scatti del regista televisivo, che ha fatto un bel regalo al proprio paese. Non solo attraverso i ritratti, i paesaggi e i momenti della vita di un tempo ma proprio tramite la realizzazione stessa della mostra. Un momento di suggestione, di emozione e di ricordo.
E sono stati oltre 2.000 i visitatori che hanno dimostrato il loro apprezzamento per l' iniziativa di Lijoi, confidando in un suo "bis" il prossimo anno.
E', d' altra parte, lo stesso regista a dire che la sua intenzione è proprio quella di ripetere la manifestazione, chiaramente con altre fotografie tratte dal suo enorme archivio, composto da migliaia e migliaia di foto sul nostro paese, senza contare tutto il restante materiale.
Eugenio Lijoi ha seguito per anni ogni avvenimento della vita andreolese, dai matrimoni ai funerali, dalle feste popolari a quelle religiose, dai momenti lavorativi a quelli di ozio, passando per i paesaggi e per qualsiasi curiosità, cogliendo in ogni scatto qualcosa di particolare, anzi cercando in ogni fotografia l' anima di ciò che veniva rappresentato, fosse cosa o persona.
Insomma, si è trattato di una mostra che ha arricchito quanti hanno avuto la buona idea di visitarla, organizzata a livello personale e col patrocinio istituzionale dell' Amministrazione comunale e del Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo dell' Università della Calabria.
Eugenio Lijoi ha anche annunciato che di "Istanti e stagioni" realizzerà un catalogo, probabilmente per la festa di S. Andrea il 30 novembre o, al più tardi, entro la fine dell' anno.
Ovviamente, Santandreablog vi terrà informati.

martedì 28 agosto 2007

Una voce per lo Ionio

Oggi, serata conclusiva del festival canoro "Una voce per lo Ionio".
Dalle 21:30, presso il villaggio turistico Santandrea, avrà inizio il quinto ed ultimo appuntamento della manifestazione organizzata dall' associazione artistico musicale "Sound Academy", di S. Andrea Ionio.
A presiedere la giuria tecnica sarà la cantante Cheryl Porter, artista americana che vanta collaborazioni con Paolo Conte, Mariah Carey, Blues Brothers, Amii Stewart e altri grandi nomi della musica internazionale.

lunedì 27 agosto 2007

Una nuova avventura...

Un caloroso benvenuto ai visitatori di "Santandreablog"!
Per il momento, sono in atto le prove tecniche di "trasmissione" (il tempo di fare un po' di pratica) ma col passare dei giorni si diventerà pienamente operativi.
L' obiettivo di "Santandreablog" è quello di fornire una finestra informativa a tutti gli andreolesi: da chi a S. Andrea risiede tutto l' anno fino agli altri sparsi in Italia e nel mondo. Senza dimenticare chi, magari, nel nostro paese trascorre solo le ferie ma ha ugualmente a cuore la realtà andreolese ed è interessato a conoscerla durante il resto dell' anno.
Gli argomenti saranno diversi e investiranno i settori della cronaca, dello sport, della politica, cercando anche di evidenziare gli appuntamenti e gli eventi del nostro paese.
La possibilità di proporre commenti, segnalazioni e curiosità è aperta a tutti, per fare di "Santandreablog" un contenitore ricco ed interessante, uno spazio comune in cui ci si possa ritrovare e riconoscere.

Un caro saluto e a presto!
Francesco Ranieri