mercoledì 9 aprile 2008

Il torneo di WuShu Kungfu a S. Andrea

Successo per la manifestazione sportiva PWKA. Erano presenti circa 300 atleti provenienti da tutto il centro-sud Italia
Sabato e domenica, una vera e propria folla ha gremito gli spalti del palazzetto dello sport di S. Andrea per assistere alla 2^ edizione del Torneo Drago di Primavera, organizzato dalla WASAC (WuShu Academic School Association of Calabria) - Italia e dalla WuShu School "Shao Zhong Guò" di Soverato, del M° Massimo Scalzo.
Un evento che, dopo il successo della passata edizione, si è confermato come manifestazione di alto livello per la diffusione della pratica delle arti marziali.
Circa 300 gli atleti che hanno partecipato alla competizione, valida come selezione ufficiale PWKA per il sud Italia in vista delle Finali Nazionali di Vercelli che si terranno il 6-7-8 giugno.
I partecipanti, impegnati nelle gare di forme e combattimento, facevano parte di 17 società provenienti da Roma, Napoli, Salerno, Cava dei Tirreni, Lecce, Siracusa, Catania, Cagliari, Catanzaro. Uno spettacolo di colori, che ha visto coinvolta ogni fascia di età: dai bambini 8/10 anni fino agli adulti. Tutti si sono cimentati, tra le tante specialità, in gare di Tao Lu (forme) con e senza armi delle specialità tradizionali e moderne, nel Taijiquan e stili interni e nel combattimento tradizionale e Sanda.
E ognuna delle categorie, maschili e femminili, ha dimostrato la grande passione che muove chi pratica questo sport, dall'elevata "dose" di autodisciplina e di capacità meditativa.
Il risultato è stato straordinario, regalando, nei combattimenti, esemplari dimostrazioni di lealtà e rispetto per l'avversario accanto alla altissima capacità di concentrazione nel corso delle gare di forma. (Per capirci qualcosa di più potete visitare il sito ufficiale http://www.pwka.com/)
Tra gli esponenti federali presenti all'evento, accolti dall'assessore comunale allo sport Christian Cosentino, il M° Walter Lorini, presidente nazionale della PWKA Club Italia, alcuni membri del Consiglio Direttivo Nazionale, i delegati federali provinciali e regionali della PWKA e il prof. Cardamone, delegato provinciale del CONI.

Nessun commento: