venerdì 17 luglio 2009

Il bando della Decima Edizione del Premio Letterario

Di seguito, il bando del Premio Letterario 2009:
La Pro Loco Sant’Andrea ha deciso di rivolgere gli sforzi e l’attenzione alla cultura andreolese che è come una miniera ancora in gran parte da valorizzare. A questo fine bandisce la decima edizione con due premi distinti:
1 premio unico per una breve poesia lirica inedita in lingua italiana, riguardante in qualunque modo il nostro paese, nel presente o nel passato, nel vissuto o nel ricordo.

1 premio unico per poesia in dialetto di autori anonimi del passato, come storielle, filastrocche, ninne nanne, racconti in versi, ecc. Ovviamente il premio sarà dato a chi la ricorda e la presenta.

3 premi per il primo, secondo e terzo (ex aequo) classificato per un racconto di fatti di Sant’Andrea, come personaggi, sogni, apparizioni di morti, favole, racconti del braciere, novelle riguardanti gli animali, detti celebri di andreolesi ecc.

Lo scopo di questa raccolta è di creare col tempo una ANTOLOGIA ANDREOLESE da pubblicare come volume contenente la cultura del nostro popolo che appare più evidente nella forma del racconto popolare, perché esprime le ansie, le paure, le speranze, tutto il mondo immaginario che accompagnò la vita dei nostri padri: l’identità andreolese alla quale anche noi siamo fortemente legati, anche se non ce ne rendiamo conto.
Non c’è nessun obbligo di stile, salvo l’uso dell’italiano, ma con facoltà di usare anche parole e modi di dire andreolesi.
Un personaggio famoso, per esempio, fu il Sordo di Cacca, ma personaggi eccellenti furono l’arciprete Mongiardo, don Peppe Addino, Mastru Vincenzo Gargia, quello di mini tu o minu eu, Ntoniciaddhu ’e Paliaddhu, Cenzuddhu ecc. : scrivete tutto quello che ricordate o che i vostri vecchi ricordano. Nessuno deve pensare che vogliamo deridere qualcuno, anzi, desideriamo ricordare con affetto personaggi che hanno segnato la nostra storia.

Tutto il materiale raccolto, premiato o no, verrà elaborato e sistemato in forma di libro.

Gli scritti, poesie o racconti, vanno inoltrati per e mail ad entrambi gli indirizzi sotto indicati:
manuangy1984@tiscali.it;
graziellacommodari@yahoo.it;

ENTRO IL 2 AGOSTO 2009

I vincitori saranno avvertiti in tempo dell’assegnazione del premio;

La manifestazione di premiazione si svolgerà nella serata del 13 agosto 2009 presso il Chiostro delle Suore Riparatrici nel Centro Storico del paese.

La giuria composta da:
Salvatore Mongiardo (presidente)
Filippo Veltri;
Ida Dominijanni;
Antonio Saracino
Antonio De Stefano (Segretario),

assegnerà i premi che consisteranno in trofei d’argento.

Condurrà la serata: Francesco Ranieri (Giornalista).

Si prega per ogni racconto di specificare il nome e un recapito della fonte di informazioni con la data di nascita e di morte se avvenuta. L’invito a raccogliere i racconti viene rivolto ai giovani che hanno più facilità con l’uso del computer, ma anche agli anziani che possono farsi aiutare dai nipoti o amici.

1 commento:

Carl Corry ha detto...

Are these entries available on the Internet? Can I buy them?