venerdì 16 ottobre 2009

Rapina a mano armata in farmacia

Ammonta a circa trecento euro il bottino della rapina a mano armata compiuta ai danni della farmacia D'Alessandro, a S. Andrea Marina. Il malvivente ha agito dopo le 19.30 di mercoledì, andando a minacciare con un coltello la titolare dell'esercizio, la dottoressa Vincenzina D'Alessandro.
Poco prima dell'orario di chiusura, la donna si era recata verso la propria autovettura, parcheggiata, come di consueto, davanti la farmacia (che si trova lungo la statale 106), per riporvi degli oggetti. Una volta avvicinatasi all'auto, il malvivente, approfittando del buio, del maltempo e del fatto che nessuno si trovava a passare nei dintorni, le ha puntato contro il coltello, intimandole di rientrare nella farmacia e di consegnargli l'incasso. Col volto seminascosto da una felpa calata sul viso, l'ha costretta a rientrare all'interno del locale, dove si trovava anche un'altra persona, che ha assistito impotente a quanto stava accadendo. Il rapinatore è riuscito così a farsi consegnare i soldi, mostrando segni evidenti di nervosismo nella propria azione. Una volta ottenuti i 300 euro, si è poi dato a precipitosa fuga, dileguandosi rapidamente. Sul posto, chiamati dalla farmacista, sono intervenuti i carabinieri della stazione di S. Andrea, agli ordini del maresciallo Giuseppe Vergallo, e i colleghi del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Soverato, che hanno proceduto a effettuare i rilievi e a raccogliere le testimonianze per ricostruire l'accaduto.
Sulla scorta degli elementi in loro possesso, i militari stanno indirizzando la loro attività di ricerca del malvivente. L'uomo, probabilmente, prima di colpire avrà studiato con attenzione la zona attorno alla farmacia, poiché ha scelto per agire il giorno di chiusura di un ambulatorio medico che si trova accanto ai magazzini dell'esercizio e nel periodo di ferie di un altro negozio adiacente. Un crimine, inoltre, portato a termine a tutti i costi, nonostante il rischio di essere visto o colto sul fatto fosse piuttosto elevato, considerato che la farmacia si trova sulla solitamente trafficata statale 106.

Nessun commento: