lunedì 14 luglio 2008

Premio Lo Cascio - Gian Maria Testa in concerto l'8 agosto

Di seguito, il comunicato dell'assessore comunale alla cultura Giuseppe Stillo:
Il 7 e l'8 agosto la IV^ edizione del premio "Giorgio Lo Cascio", dedicato alla Canzone d’autore

A Sant’Andrea Apostolo dello Jonio nei giorni 7 e 8 Agosto 2008 si terrà la quarta edizione del premio Giorgio Lo Cascio dedicato alla canzone d’autore, un’iniziativa che intende premiare esponenti importanti della nostra canzone d’autore che non abbiano ancora avuto significativi riscontri dal punto di vista commerciale.
Il premio, organizzato dall’amministrazione comunale di Sant’Andrea Jonio, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, viene assegnato ad un cantautore italiano che si è particolarmente distinto per la sua opera nel corso dell’anno. Direttore artistico del premio è il giornalista Enrico Deregibus.
Giorgio Lo Cascio, prematuramente scomparso a soli 48 anni nel 2001, era un cantautore che nei primi anni '70 con Antonello Venditti, Francesco De Gregori ed Ernesto Bassignano fu il promotore della cosiddetta scuola romana, che si riconosceva nel Folkstudio di Trastevere. Giorgio Lo Cascio, Antonello Venditti. Francesco De Gregori ed Ernesto Bassignano danno vita ad un quartetto, I giovani del Folk.
Erano legati, i quattro (“quattro ragazzi con la chitarra ed un pianoforte sulle spalle” come canta Venditti in “Notte prima degli esami”) dallo stesso amore per il folk, la canzone d’autore, la poesie e la politica. Giorgio artisticamente era il figlio di Cohen, Francesco di Dylan, Antonello di Elton ed Ernesto del povero Tenco. Dopo le prime apparizioni al Folkstudio, Lo Cascio insieme a De Gregori (di cui era fraterno amico)diede vita ad un duo, Francesco e Giorgio, assimilabile per alcuni versi a quello più celebre di Simon & Garfunkel.
Lo Cascio è stato un'artista dotato di una personalità autonoma. La sua musica e la sua poesia ci mostrano una vena intimista, quieta, fatta di piccoli sentimenti che proprio dalla semplicità traggono la loro profondità; il tutto espresso attraverso una musica acustica, arpeggiata, che non disdegna però di arricchirsi tramite gli apporti del moog, del flauto, del pianoforte, delle percussioni.
Gli appuntamenti:
Il 7 Agosto alle ore 21.30, nel suggestivo chiostro delle suore riparatrici nel centro storico di Sant’Andrea, si terrà la manifestazione dei premiazione del vincitore con relativo concerto dello stesso. Alla serata parteciperà il figlio di Giorgio Lo Cascio, Francesco, che presenterà. assieme alla cantante Enni, alcune canzoni del padre.
L'8 Agosto alle ore 21.30 in piazza M. L. King in Sant’Andrea Marina concerto del cantautore GIAN MARIA TESTA che si esibirà assieme a Gabriele Mirabassi.
Gianmaria Testa è uno dei più importanti autori contemporanei di canzoni. Dall'alto di sei dischi ufficiali e di 66 canzoni che compongono la sua discografia, il cantautore cuneese ha già costituito un corpus dell'opera di una certa consistenza che si snoda da "Città lunga" fino a "La nostra città". Sono molti i temi ricorrenti nell'opera di Gianmaria: dai più normali come "mare", "vento" a temi più elaborati come il volo. Il percorso degli album di Gianmaria è fatto di stop and go, di andate e ritorni: un percorso piuttosto a spirale: splendido il debutto con "Montgolfieres" nel 1995, un po' sotto tono (ma solo se lo si raffronta col precedente) "Extra muros" dell'anno dopo; ancora meraviglioso lo spunto "Lampo di notte" del 1999 e invece abbastanza inutile lo scarno "Il valzer di un giorno" del 2000. Tre anni di pausa ed esce "Altre latitudini" nel 2003. Passano nuovamente i fatidici tre anni e siamo a "Da questa parte del mare" (2006), il mirabile album sui migranti contemporanei.

1 commento:

farlowe ha detto...

Mi sarebbe piaciuto conoscere la motivazione dell'assegnazione del premio a Gianmaria Testa nonchè la scaletta del concerto. Grazie