giovedì 17 luglio 2008

Scoperto residuato bellico in località "Ciuciaro"

L'ordigno, a basso potenziale, è stato già fatto "brillare"
Il tempo e la sabbia lo avevano ormai reso inservibile ma, ovviamente, un residuato bellico, pur vecchio e inoffensivo, non va trattato con leggerezza.
Per questo, gli artificieri del nucleo di Catanzaro non hanno esitato a far "brillare" la bomba a mano "Breda 1935", riemersa mercoledì mattina dalle pieghe della storia e dallo strato di terra in località "Ciuciaro", alle porte del centro storico.
La segnalazione è stata fatta da un passante che, mentre si recava presso il proprio appezzamento di terreno, ha notato un oggetto nero che faceva capolino tra la sabbia. Immediatamente avvisati, i carabinieri della locale stazione hanno effettuato una ricognizione, allertando il nucleo artificieri che ha poi provveduto a prelevare l'ordigno, a basso potenziale, e lo ha portato nella ex discarica in località "Briga", dove è stato fatto brillare.
Con buona probabilità, si trattava di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale, abbandonato, sembra, nei pressi di qualche postazione difensiva.

Nessun commento: