sabato 2 agosto 2008

La IV edizione del premio "Lo Cascio" ai Sulutumana

Di seguito, il comunicato del premio "Lo Cascio 2008"

Si terrà l’8 e il 12 agosto la quarta edizione del Premio “Giorgio Lo Cascio”, iniziativa che vuole valorizzare importanti esponenti della nostra canzone d’autore che non hanno ancora avuto significativi riscontri dal punto di vista commerciale. Il Premio, organizzato dal Comune di Sant’Andrea, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Catanzaro, viene assegnato ad un cantautore che si è particolarmente distinto per la sua opera nel corso dell’ultimo anno.
Per la quarta edizione i vincitori sono i Sulutumana, dopo l’affermazione, negli anni scorsi, di Max Manfredi, Pino Marino e Rudy Marra. L’artista premiato è stato scelto da una prestigiosa giuria presieduta dal direttore artistico del Festival, Enrico Deregibus. Durante la rassegna legata al Premio, oltre ai Sulutumana in programma il 12 agosto, sarà di scena l’8 agosto Gianmaria Testa.

IL PROGRAMMA

8 Agosto, ore 21, S. Andrea Ionio, Piazza Martin Luther King
Concerto di Gianmaria Testa con Gabriele Mirabassi

12 agosto, ore 21, S. Andrea Ionio, Convento delle Suore Riparatrici
Concerto dei Sulutumana
Durante la serata, consegna Premio “Giorgio Lo Cascio alla canzone d’autore”.
In apertura set acustico di Francesco Lo Cascio


SULUTUMANA

I Sulutumana nascono nel 1989 e si propongono nei primi anni di attività come cover band del repertorio cantautorale italiano e internazionale. Nel 1998 si cimentano con le prime canzoni "in proprio" e nel 2000 cominciano ad ottenere diversi riconoscimenti, fino alla vittoria al "Premio Tenco" della targa IMAIE come miglior artista inedito. Risale al 2001 il primo cd autoprodotto: "La danza". Da questo momento i Sulutumana intensificano l'attività "live" che è ancora oggi la loro ragion d'essere più autentica ed entusiasmante. Dal 2001 fino ad oggi hanno collezionato più di 600 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania. A fine novembre 2002 autoproducono il cd singolo "I Pess". Nel 2003, invece, è la volta del cd "Di segni e di sogni", ancora una volta autoprodotto, che contiene dieci nuove canzoni. Nell'aprile 2004 i Sulutumana realizzano l'inno alla pace dal titolo "Antemare" nell'ambito del progetto "Sport e cultura per la pace", promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel dicembre dello stesso anno esce in tutte le librerie d'Italia il cd-libro "Angeli a perdere" edito da NoReply che contiene sei canzoni dei Sulutumana e, in allegato, un libro ad esse ispirato. Sempre nel 2004 i Sulutumana incidono il cd di canzoni popolari "Prinsi Raimund" frutto della collaborazione con l'attore Giuseppe Adduci. Nel gennaio 2005 partecipano con due concerti alla rassegna "Cantautori al Teatro Studio" nella prestigiosa cornice del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2005 esce "Decanter", un disco con dieci brani originali e distribuito da Venus. In seguito “Decanter” e “Prinsi Raimund” verranno riuniti e rieditati in un unico cd, “Decanter più”. Nel dicembre 2006 esce il cd singolo autoprodotto dal titolo "Il lago di Como", frutto dell'intensa attività del gruppo anche nell'ambito scolastico e infantile. Lo stesso vale per il cd "Ciao Piccolo Principe", pubblicato nel dicembre 2007 e contenente 10 brani liberamente ispirati alla famosa fiaba di A. De Saint Exupery. Nel 2005 i Sulutumana incontrano lo scrittore Andrea Vitali. Da questo incontro nasce una florida collaborazione, che porta anche alla composizione di numerose canzoni che fanno parte dell'album “Arimo” del 2008. Il gruppo vanta diversi coinvolgimenti in ambito teatrale, realizzando le colonne sonore originali, la produzione e la attiva partecipazione in scena di vari spettacoli.

Nessun commento: