venerdì 24 ottobre 2008

Contestate le assenze a 4 consiglieri di opposizione

“Questi consiglieri sono venuti meno ai doveri sanciti nello statuto e nei regolamenti, non rappresentando i loro elettori in sede consiliare”.
Così, il sindaco Maurizio Lijoi ha motivato le delibere consiliari di contestazione delle assenze a quattro consiglieri di opposizione, autosospesi da agosto 2007: per “Ora et labora”, Giulio Calabretta (capogruppo) con 12 assenze, Sabina Carioti e Marcello Giuseppe Samà con 14; per il gruppo PdCI, il capogruppo Pietro Aloisio (ex di maggioranza) con 12.
“Intanto, il diritto degli enti locali non contempla l'autosospensione" ha evidenziato il sindaco che poi ha spiegato: "A partire dalla data di notifica della delibera odierna, - ha spiegato Lijoi - i consiglieri avranno dieci giorni per produrre documenti che ne giustifichino le assenze. Altrimenti, saranno dichiarati decaduti e si procederà a surroga”.
“E non si parli di volontà persecutoria, – ha dichiarato Pino Commodari – oggi inizia solo una procedura per bisogna ripristinare l’opposizione in consiglio. Se questi consiglieri giustificheranno le assenze manterranno lo status. Ma credo che sarebbe stato meglio per loro rispettare il mandato degli elettori, partecipando ai consigli”.
L’altro punto saliente discussa nell'assise cittadina ha riguardato l’Ipsia di S. Andrea e le azioni del dirigente scolastico Domenico Servello. “Senza alcuna autorizzazione da parte della Provincia di Catanzaro né del Comune, - ha evidenziato Lijoi - il dirigente scolastico ha trasferito presso l’istituto “Malafarina” di Soverato (di cui l’Ipsia fa parte) alcuni corsi serali e il laboratorio elettrico con un’autorizzazione del solo organo collegiale scolastico. E’ un’azione ingiustificata, che mira al trasferimento integrale dell’Ipsia a Soverato. Noi ci opponiamo ed eleviamo una protesta formale per questa prevaricazione, riservando alla giunta la facoltà di adire le vie legali”.
Il consiglio ha poi approvato la prima variazione di bilancio dell'anno, per maggiori entrate ammontanti a circa 30mila € provenienti da un protocollo d'intesa siglato tra amministrazione comunale e "Eolica Sud" (società impegnata nella costruzione del parco eolico di San Sostene) per l'attraversamento del territorio andreolese.
Il consiglio ha anche constatato gli equilibri di bilancio delineati dall'assessore Nicola Ramogida - "i conti sono in equilibrio, senza debiti fuori bilancio e non è pertanto necessaria alcuna azione correttiva" - che ha anche effettuato una breve ricognizione sullo stato di attuazione del programma - "sono stati conclusi i lavori della scuola media e per l'acquedotto in località "Campo". A breve partiranno i lavori per il potenziamento dell'illuminazione pubblica, grazie al finanziamento POR che abbiamo ottenuto dalla Regione, e da fondi PIAR avremo 230mila euro per la strada "Malarra-Incenso" e 80mila per un acquedotto rurale".
Inoltre, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a due cittadini di Breda di Piave (TV), Sonia Foresto (amministratrice comunale) e Alfonso Beninatto (per due volte sindaco del Comune veneto), “per il loro importante lavoro di collaborazione culturale e civile tra le due comunità e tra i centri sociali “Il filò” di Breda di Piave e il Circolo Anziani “B. Genco” di S. Andrea. E per avere così agevolato l'avvicinamento delle due realtà comunali”.

Nessun commento: