martedì 7 ottobre 2008

L'"Officium" alla X^ rassegna internazionale di canto popolare

C'era anche un pezzetto di S. Andrea al X° Festival Internazionale di canto popolare che si è tenuto a Barcellona (in Spagna) dal 24 al 28 settembre.
La Schola Cantorum "Officium" di S. Andrea Jonio ha infatti partecipato alla kermesse canora "L'Europa e i suoi canti" assieme ad altri 22 cori provenienti da tutta Europa.
La schola cantorum, diretta dal M° Christian Cosentino, si è esibita nella prima serata presso la Chiesa della Madonna del Pì, nel Barrio gotico di Barcellona, presentando il suggestivo e raffinato “Salve Mater”, di Domenico Bartolucci, Direttore emerito della Cappella Sistina. Un'esibizione apprezzata, frutto di un intenso lavoro estivo di preparazione.
Il giorno successivo, il 25 settembre, il coro ha messo in mostra il proprio repertorio in un concerto di 20 minuti, davanti ad una giuria qualificata composta da: Michael Rinscheid (musicista e direttore di cori - Germania - presidente della giuria), Kai-Toe Ellermaa (musicista e direttore di cori - Estonia), Felix Resch (musicista e direttore di cori - Italia), Kàlmàn Strausz (musicista e direttore di cori - Ungheria).
"Un bel gruppo, molto ordinato e disciplinato - queste le parole del rappresentante italiano, il M° Felix Resch - in questo coro c'è molta disciplina e questo ci ha subito colpiti positivamente. Ci sono diversi giovani e questa è una cosa molto bella ed è un coro che ha una buona vocalità, un buon amalgama, delle voci molto ben curate. Il coro ha le qualità e le credenziali per poter affrontare anche repertori più impegnativi ed ardui. Questo è il consiglio che ci sentiamo di dare al Direttore M° Christian Cosentino, che, peraltro, all’unanimità è stato dichiarato il direttore che ha diretto meglio in questa X^ Edizione del Festival Internazionale di Canto Popolare".
Parole che hanno spinto il M° Cosentino a ringraziare i propri coristi per l'impegno profuso e ad affermare: "Tutto questo ci sprona ad andare avanti sulla strada imboccata qualche anno fa, perseguendo sempre questi obiettivi, migliorarsi e trasmettere sensazioni positive a tutti, al pubblico, agli amici, ai parenti ed a noi stessi".
Nel pomeriggio, poi, il coro si è poi esibito in un concerto all'aperto in Plaça del Rey, dietro la Cattedrale di Barcellona.
L'ultimo giorno, il 27 settembre, è stato il momento della grande parata dei cori: una sfilata di tutti i cori presenti, partiti da Plaça Catalunya, il cuore di Barcellona, fino alla Chiesa di Santa Maria del Pì.
Tutti i gruppi hanno sfliato con i loro caratteristici costumi, intonando le proprie canzoni.
E, prima di entrare nella Chiesa, ciascun coro ha intonato un canto davanti al sagrato. Solo dopo questo "prologo" e dopo aver intonato, tutti insieme, l’Inno alla Gioia di Beethoven (inno ufficiale europeo), si è passati alla consegna degli attestati di partecipazione.

Nessun commento: