giovedì 18 dicembre 2008

"Vi acconciamo per le feste"

Iniziativa di volontariato del centro delle opere femminili salesiane alla Villa della fraternità

Tagli e acconciature, manicure, massaggi per le mani e anche pedicure .
No, non fatevi ingannare dalle apparenze, non stiamo proprio parlando di un salone del “fashion” ma di quanto, invece, si è visto lunedì scorso nella Villa della fraternità-Onlus di S. Andrea Jonio, dove il Ciofs-Fp (Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale) dell’istituto Maria Ausiliatrice di Soverato ha portato un gruppo di studentesse (trenta) per uno stage pre-natalizio con gli anziani ospiti della Villa.
E' bene sottolineare che oltre ad essere stato uno stage tout court, per le studentesse si è trattato anche di un’esperienza formativa personale.
Il Ciofs-FP, infatti, ha pensato di organizzare “Vi acconciamo per le feste”, una dimostrazione pratica sugli ospiti della casa di riposo all'insegna della gratuità e del volontariato.
L’entusiasmo delle ragazze (e dell’unico ragazzo presente, “beato tra le donne”) ha invaso la Villa ma, soprattutto, ha portato uno spirito di gioia e leggerezza a quante si sono sottoposte alle “cure” delle future acconciatrici ed estetiste. La giornata, sotto lo sguardo attento di suor Anna Guarino, si è svolta in maniera esemplare, con ordine e serietà.
In particolare le anziane ospiti, più che gli anziani, hanno scelto di saggiare le capacità delle ragazze che, oltre a fare il loro lavoro, sono riuscite (in molti casi) anche a stabilire una relazione tra generazioni altrimenti lontanissime per ragioni anagrafiche, dialogando e, soprattutto, ascoltando le loro "clienti".
Ad accompagnare il gruppo, le docenti Gerarda Sestito e Alide Origlia, il coordinatore Alessandro Catalano, Carmen Macrina e le tutor Antonella Leone e Angelica Melina.
Soddisfatta per l'iniziativa l’amministratrice della Villa della fraternità, Marina Voci, "per questa visita che ha regalato serenità ai nostri ospiti”.

Nessun commento: