lunedì 9 febbraio 2009

I danni del maltempo: via ai lavori di somma urgenza

Via libera dell’assessorato regionale ai LL.PP. ai lavori urgenti su caserma e scuola elementare nel centro storico.
L’“ok” è venuto da una riunione presso gli uffici dell’assessorato a cui hanno partecipato l’assessore Luigi Incarnato, l’ing. Ricca dell’Autorità di bacino e il sindaco di S. Andrea, Maurizio Lijoi.
A destare apprensione era proprio lo stato della caserma, situata nei pressi della “testa” del movimento franoso che si è innescato, dopo il recente maltempo, in località “Pontifaga-Mungiua-Cerasia”. Infatti, i due blocchi di cui è composto l’edificio si sono distanziati di ben 5 cm in poco tempo, di qui la decisione di intervenire: “Intanto, partiremo subito con una verifica della situazione – ha dichiarato il sindaco – poi daremo il via ai lavori”. Da diversi giorni, infatti, l’edificio, che sabato è stato anche oggetto del sopralluogo di una ditta veronese specializzata in questo tipo di lavori, era a rischio di sgombero.
Un’ipotesi che, ora, pare scongiurata: “All’assessore Incarnato – ha detto il sindaco – è stata rappresentata la necessità di mantenere la caserma sul territorio, evitandone lo sgombero. Per farlo era necessario intervenire e l’assessore è stato molto sensibile al nostro allarme”.
Lijoi ha anche evidenziato la sua gratitudine al colonnello Claudio D’Angelo, comandante provinciale dell’Arma, e al tenente Emanuele Leuzzi: “Hanno seguito il problema con attenzione, dando un contributo essenziale per la sua soluzione”. Lijoi ha accolto di buon grado anche la disponibilità dell’Autorità di bacino che con il responsabile, l’ing. Ricca, “ha garantito l’assistenza dei propri tecnici, impegnandosi a contattare l’ing. Gullà dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi)”.
Per la successiva e definitiva messa in sicurezza della zona è infatti fondamentale che l’Irpi effettui un monitoraggio sui 4 ettari di territorio coinvolti nel processo franoso.
Discorso diverso, invece per l’edificio della scuola elementare, che ospita anche gli uffici dell’istituto comprensivo: i lavori contro le infiltrazioni d’acqua sono già stati avviati su iniziativa del Comune, per un importo di circa 75mila euro.

Nessun commento: