sabato 23 maggio 2009

I lavori del consiglio comunale

Con l’astensione di due consiglieri di opposizione (Frustagli e Ranieri) il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione per il 2009.
Nella seduta, l’assise presieduta dal sindaco Maurizio Lijoi ha approvato all’unanimità le determinazioni sull’ICI, che confermano (alla luce dell’abolizione per la prima casa) le aliquote e detrazioni già vigenti.
Stessa votazione per il piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari comunali, in cui sono stati inseriti gli immobili che il Comune intende dismettere: le aree standard di “Parco dei ricci”, quelle di località “Mirarchi” e tutti i fabbricati Erp dei quali il Comune è entrato in possesso, dopo la dismissione da parte del demanio.
Il consiglio ha anche deciso di procedere ad una rivisitazione dei piani per la cessione di aree in diritto di proprietà o di superficie (area 167), per i piani di zona per l’edilizia economica e popolare e per il piano per gli insediamenti produttivi.
Modifiche sono state anche apportate al piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011, per via di alcuni finanziamenti ottenuti: dai 250mila euro per viale Armogida ai 550mila per l’impianto fognario e di raccolta delle acque bianche in Marina - “entro giugno la consegna dei lavori” ha riferito il sindaco – fino al finanziamento di 500mila euro per la trasformazione dell’ex scuola media in centro per la musica popolare, nell’ambito del bando regionale per i centri storici. Sul bilancio di previsione, su cui c’è stata l’astensione dei due consiglieri di opposizione, ha riferito l’assessore al ramo, Nicola Ramogida.
Nella relazione, ha esposto la conferma delle tariffe locali ad eccezione dell’aumento della Tarsu (ferma dal 2006). “Per il resto, - ha spiegato - confermiamo gli impegni nei servizi sociali e a favore delle famiglie monoreddito e disagiate, con una riduzione della spesa per il personale comunale e con nuove entrate che verranno da tariffe Ici non riscosse all’Aterp nel periodo 1995-1999”.
Infine, dopo l’approvazione del regolamento per le aree di sosta ai portatori di handicap, il consiglio ha conferito la cittadinanza onoraria al responsabile Ansa Calabria, Filippo Veltri.

Nessun commento: