sabato 16 maggio 2009

Stage canoro

Sono stati in 50 a partecipare allo Stage canoro con Gabriella Scalise, docente di canto della trasmissione televisiva Amici, organizzato dall’associazione artistico musicale “Sound Academy” e dalla Schola cantorum “Officium” di S. Andrea Jonio.
I temi affrontati nella due giorni formativa, che si è svolta nei saloni del Ventaclub Nausicaa, hanno svariato dalle tecniche basilari del canto fino alla scelta del repertorio e all’interpretazione.
La competenza e la professionalità della Scalise hanno dato un contributo importante alla crescita degli stagisti, semplici appassionati di canto e studenti, provenienti dall’intera Calabria e anche da fuori regione. La docente, che ha avuto modo di ascoltare tutti i ragazzi, dalla più piccola di appena sei anni ai fino ai cinquantenni, ha espresso apprezzamenti positivi nei confronti delle ragazze della “Sound Academy” diretta dal M° Christian Cosentino, recentemente premiato come “Maestro d’Arte – Musicista calabrese dell’anno” dalla Camera regionale della moda Calabria.
Qualche segnalazione importante per alcune ragazze, in particolare per la piccola Anastasia Franco, vincitrice nella categoria “ragazzi” della 2^ edizione del Festival canoro “Una voce per lo Jonio”.
“Una presenza importante quella della Scalise – ha dichiarato Cosentino - che qualifica il lavoro delle due associazioni musicali che, dopo aver ospitato Cheryl Porter nel 2007 e Michele Fischietti nel 2008, si sono confrontate con una delle docenti di canto più professionali d’Italia”.

Nessun commento: