lunedì 22 giugno 2009

Parte la raccolta differenziata "porta a porta"

Sacchetti bianchi e sacchetti blu diverranno, in tempi molto ristretti, familiari per i cittadini andreolesi, chiamati ad effettuare la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti.
“Noi ci differenziamo” è lo slogan dell’iniziativa che, proprio in questi giorni, il Comune di S. Andrea Jonio sta portando avanti, con la distribuzione dei sacchetti e delle brochures esplicative, nelle quali viene illustrato il progetto – che beneficia di un contributo della Regione Calabria di oltre 22mila euro - e le varie “istruzioni per l’uso”, con orari e giorni nei quali viene effettuata la raccolta da parte della società Schillacium.
La busta blu è quella che riguarda la raccolta del multimateriale: contenitori e bottiglie in vetro, scatole e contenitori in acciaio e banda stagnata per alimenti, lattine d’alluminio, bottiglie e recipienti in plastica (Pet, Puc, Pe). Ovviamente, sono da escludersi assolutamente contenitori e taniche di oli lubrificanti, vernici, lastre di vetro.
La busta bianca, invece, è quella destinata alla raccolta della carta e del cartone: giornali, riviste, cataloghi, sacchetti di carta, scatole e scatoloni.
Da non inserire prodotti poliaccoppiati (cioè formati da carta più metalli) come il tetrapack, carta e plastica, carta e alluminio, copertine plastificate di giornali, carta oleata, carta da forno.
Una serie di accorgimenti che nel giro di poco temo dovrebbero entrare nelle abitudini familiari, “andando incontro alle esigenze del cittadino e del territorio - ha evidenziato il sindaco Maurizio Lijoi – per gestire i rifiuti in maniera moderna ed efficiente, puntando anche ad un risparmio futuro nella tassa Rsu”.
Con la raccolta domiciliare, si fa un passo in avanti, permettendo al cittadino di effettuare la divisione già in casa. Infatti, in giorni prestabiliti – mercoledì (carta) e giovedì (multimateriale) nel centro storico, martedì (carta) e lunedì (multimateriale) in Marina – dalle 14 alle 18 gli addetti della Schillacium raccoglieranno i rifiuti direttamente nei pressi delle singole abitazioni e condomini.

Nessun commento: