giovedì 11 settembre 2008

Comune: approvato il bilancio 2007

Il consiglio comunale ha approvato questa mattina il conto consuntivo 2007.
Ad esporre i dettagli è stato l'assessore al bilancio, Nicola Ramogida, che ha sottolineato come il bilancio 2007 sia stato chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 166mila euro.
"Non ci sono debiti fuori bilancio. - ha sottolineato Ramogida - E la compressione delle spese effettuata negli anni a partire dal 2005, dunque la loro diminuzione, a fronte di una restrizione delle entrate, mostra l'attenzione che abbiamo impiegato nella gestione finanziaria".
Parlando dei trasferimenti dallo Stato agli enti locali, che nel corso degli anni hanno subìto diversi tagli, l'assessore ha evidenziato: "Non c'è stata una grande diminuzione nel tempo. Ma negli ultimi anni, la diminuzione ha interessato solo quelli basati sul rapporto tra la cittadinanza residente e i ragazzi che hanno meno di cinque anni. Le altre entrate sono state confermate ma, per il futuro, attendiamo di conoscere quali saranno gli sviluppi con le prossime leggi finanziarie. Importante - ha proseguito Ramogida - è che il Comune si sia fatto carico di una serie di spese per non innalzare i tributi, in particolare quelli sui rifiuti solidi urbani. Un'azione che esprime una scelta politica dell'amministrazione comunale, pproprio perché Il Comune di S. Andrea è formato da una popolazione anziana e le entrate non sono elevate".

Nessun commento: