sabato 13 settembre 2008

Pulizia del Fosso Cupito: qualcosa si muove

Cambierà presto il panorama del fosso “Cupito” e assumerà un volto nuovo, più pulito e più sicuro.
Da lunedì prossimo, infatti, dovrebbe essere avviata la pulitura del corso d’acqua che attraversa il centro abitato di S. Andrea Marina, da anni in stato di grave abbandono. A dare la notizia è il sindaco di S. Andrea, Maurizio Lijoi che spiega: “Abbiamo sollecitato il consorzio di bonifica, e ringraziamo il commissario Grazioso Manno per l’attenzione, che ha dato la sua disponibilità per la pulitura e per lo spurgo del fosso. Lo spurgo, in particolare, è importante per l’incolumità pubblica, visto che nel 2000, proprio le ostruzioni presenti hanno causato l’esondazione”.
Quella del Cupito è una storia che parte dal 10 settembre del 2000, quando l’esondazione del torrente comportò l’allagamento con acqua e fango dell’area e dei fabbricati circostanti, in via Aldo Moro e in via Nazionale.
In seguito a quell’alluvione, la Regione fece costruire argini più sicuri, senza che però si attuasse una manutenzione costante sul letto del torrente. Infatti, oggi, a costituire i maggiori rischi sono proprio lo stato del letto, con una quantità eccessiva di massa sabbiosa, tanto che in alcuni punti la differenza di quota tra il piano viario e l’alveo del fiume consta di soli 70 cm, e una vegetazione ormai divenuta “lussureggiante”, fatta da canneti e qualche albero, che in otto anni hanno potuto crescere pressoché indisturbati.
E anche l’insufficiente sezione dei ponti in cui scorre il Cupito, sotto la SS 106 e la ferrovia, senza un’adeguata pulitura potrebbero costituire un ostacolo al regolare deflusso delle acque.
La rapidità dell’intervento, certo, non è stata delle migliori, purtroppo, infatti, anche su queste delicate problematiche i tempi burocratici dettano legge: “Il consorzio aveva incontrato obiettive difficoltà per intervenire – spiega Lijoi - poiché i fondi che aveva chiesto alla Regione non erano ancora stati definiti. Oggi, ha trovato una soluzione al problema, e il commissario Manno ha assicurato l’intervento con i mezzi del consorzio, che saranno impiegati per lo spurgo del Cupito e per altri interventi sul nostro territorio”.

1 commento:

Pepu80 ha detto...

Speriamo sia la volta buona...