lunedì 6 ottobre 2008

La prima Passeggiata Ecologica

Poco elevata la partecipazione ma, comunque, positivi i risultati della manifestazione

Una decina di sacchi riempiti, diversi ombrelloni, sedie, gonfiabili e materiale di vario genere raccolti.
Sono questi i numeri della "Passeggiata Ecologica d'Autunno-Puliamo la spiaggia" che si è svolta domenica mattina su un tratto della spiaggia di S. Andrea.
L'operazione è stata chiamata "passeggiata" e non "giornata" ecologica per sottolineare una sua duplice valenza: quella legata alla pulizia della spiaggia tout court accanto a quella squisitamente sociale, utile per trascorrere un po' di tempo assieme godendosi lo splendido spettacolo naturale del mare Jonio e della sabbia bianca e finissima.
Il gruppo, munito di guanti e sacchi, si è radunato intorno alle 11:30, partendo con la pulizia dal litorale del lido La Taverna e risalendo verso nord, fino all'area del Jungle Beach (ex Orso Polare).
Numerose le "tracce" lasciate dai bagnanti e da alcuni operatori turistici poco attenti che hanno "dimenticato" decine di gonfiabili, sedie e ombrelloni rotti, assieme a pezzi di plastica e di metallo arrugginito che stanno spesso nascosti nella sabbia.
Certo, le risorse umane non sono state poi così numerose (come in verità ci si attendeva), otto i partecipanti, cui si è aggiunto qualcun'altro strada, anzi "spiaggia" facendo.
Le tante (troppe?) assenze non hanno però impedito lo svolgimento regolare della manifestazione, un gesto di attenzione verso la nostra spiaggia di cui spesso si fa un gran parlare ma che, probabilmente, dai più viene considerata nella sua bellezza soltanto durante il periodo estivo.
Eppure, sta sempre lì, 365 giorni all'anno e non si deve certo attendere l'estate per godersela.
Indubbiamente, quando fa caldo la si vive appieno ma in ogni stagione essa assume un aspetto sempre nuovo e sempre affascinante.
E', insomma, un ambiente da valorizzare e tutelare, impedendo poi che i rifiuti abbandonati vadano a finire nel mare, come invece, purtroppo, accade.
N.B.: della spazzatura raccolta (come si vede nelle foto) la parte più ingombrante è stata posta accanto ai cassonetti dislocati sul "lungomare", la restante al loro interno.

2 commenti:

Antonio ha detto...

Ottimo lavoro.... Complimenti ai partecipanti!!!












p.s. quanto mi piacerebbe fare due "chiacchiere" con quei lordari che hanno lasciato tutta quella "monnezza"....

Pepu80 ha detto...

Bellissima iniziativa, peccato per la scarsa partecipazione... ma tanti complimenti a chi non è voluto mancare e per l'ottimo lavoro.