martedì 24 novembre 2009

Il punto sui lavori del sottopasso ferroviario

I lavori procedono ormai da diversi mesi e le attese di tutti sono proiettate al futuro prossimo, quando il sottopasso ferroviario sarà finalmente aperto al transito.
Per il momento, si osserva l'attività delle varie ditte impegnate a scavare, costruire, spingere, cementificare e asfaltare. Tutti elementi fondamentali per la realizzazione di un'opera che ormai attendeva da tempo di essere realizzata, andando così ad accantonare l'ormai vetusto passaggio a livello.
I blocchi monolitici che andranno a costituire la galleria del sottovia sono già stati realizzati e attendono di essere spinti sotto la strada ferrata e quella carrabile, dopo che saranno stati effettuati gli spostamenti di tutti i servizi di rete ancora eventualmente non trasferiti (elettricità, gas, linee telefoniche).
Anche il traffico veicolare sulla statale 106 ha subìto una variazione (lo potete vedere nelle foto) per consentire ai lavori di poter procedere regolarmente, come già fatto in altri paesi (San Sostene) e come sta avvenendo anche ad Isca Marina.
Ma accanto all'attesa della futura apertura, c'è anche la curiosità di vedere come sarà regolato il transito automobilistico e pedonale, visto che l'imbocco dell'infrastruttura - e dunque l'accesso alla zona sotto ferrovia - dovrà essere effettuato nell'area attorno a via Carlo Alberto Dalla Chiesa (la strada interna parallela a viale Aldo Moro, lato torrente Cupito). Non più, dunque, direttamente dalla statale 106 ma all'interno del centro abitato. Un aspetto che richiederà, senz'altro, un supplemento di attenzione nella cura della segnaletica stradale da apporvi e un'opportuna distribuzione e gestione degli spazi per garantire appieno la sicurezza delle zone residenziali adiacenti.

Nessun commento: