domenica 26 settembre 2010

Gherardo Colombo: una società sana si fonda sul rispetto delle regole e della persona

Giustizia, regole, diritti. Sono queste le parole-chiave utilizzate dall'ex pubblico ministero Gherardo Colombo nel corso dell'incontro che si è svolto nel cinema-teatro "Domenico Savio" di Sant'Andrea.
Per Colombo - uno dei simboli del pool milanese di "Mani pulite" - da qualche anno è iniziato un nuovo cammino, fatto di promozione della legalità e di divulgazione della Costituzione italiana e dei suoi principi attraverso una serie di incontri che lo vede operativo in tutta Italia. Quello di Sant'Andrea è stato organizzato dall’associazione culturale Olivadese con la collaborazione del Comune di Sant’Andrea.
Davanti ad una buona presenza di pubblico, con una cospicua partecipazione di studenti dell’istituto comprensivo, Gherardo Colombo ha invitato a «riscoprire il senso profondo delle regole che stanno alla base della convivenza civile, perché se i cittadini non comprendono le regole, essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi tale rapporto».
Mettendo a confronto i vari modelli di società, Colombo è approdato alla convinzione e alla scelta di un sistema di tipo "orizzontale" che mette al centro il rispetto della persona e il riconoscimento dell’altro, principi questi ai quali è ispirata anche la Costituzione italiana.
Al dibattito hanno anche partecipato i sindaci di Sant’Andrea Jonio, Gerardo Frustaci, di Guardavalle, Antonio Tedesco, di Isca, Pierfrancesco Mirarchi, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Sant’Andrea, Pina Voci, e il presidente dell’associazione culturale Olivadese, Franco Paparo.

Nessun commento: