sabato 8 gennaio 2011

Caso Battisti: lunedì prossimo ne discuterà anche il consiglio comunale

Il "caso Cesare Battisti" approda anche nell'aula consiliare di Sant'Andrea Jonio, paese di cui era originario Andrea Campagna, una delle vittime dell'ex terrorista dei Pac ("Proletari armati per il comunismo").
Il civico consesso convocato per lunedì prossimo, 10 gennaio, alle 17.30 dal sindaco Gerardo Frustaci avrà proprio la protesta contro la mancata estradizione di Battisti dal Brasile come unico punto all'ordine del giorno.
Di recente la vicenda è tornata alla ribalta per via della scelta dell'ormai ex presidente brasiliano Lula di non permettere l'estradizione dell'ex terrorista in Italia, dove deve scontare la pena definitiva dell'ergastolo per ben quattro omicidi. Tra questi c'è proprio quello di Campagna, agente della Digos ucciso, all'età di 25 anni, il 19 aprile del 1979 a Milano, dove si era trasferito da diversi anni assieme alla sua famiglia.
Il primo cittadino di Sant'Andrea parla di «enorme amarezza per quanto sta accadendo. Una situazione che offende la memoria di un nostro concittadino che ha dato la sua vita per lo Stato. Per questo - aggiunge Frustaci - riteniamo sia giusto convocare il civico consesso, la massima istituzione comunale, nel quale proporremo di esprimere una forte critica alla decisione di concedere lo status di rifugiato politico a Cesare Battisti, una persona condannata con sentenza definitiva dalla giustizia italiana».

Nessun commento: