martedì 18 gennaio 2011

Ladri di rame in azione

Ammonta a circa 10.000 euro il valore del rame che ignoti hanno sottratto, di notte, da alcune linee dell'Enel a Sant'Andrea Jonio, in località Alaca.
Il fatto è stato denunciato proprio dalla società elettrica, che si è accorta di una interruzione imprevista della fornitura di energia lungo la linea. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici è stato riscontrato il furto dei cavi in rame, circa 1.000 metri di lunghezza in tutto. I ladri avranno probabilmente approfittato del fatto che quella linea è situata in una zona vasta e del tutto isolata del piccolo centro ionico, precisamente nella zona di campagna a nord, al confine con il Comune di San Sostene. Così, agevolati dall'assenza di persone nei paraggi e rischiando comunque di rimanere folgorati - generalmente, infatti, questa "categoria" di ladri interviene disattivando abusivamente e precariamente delle reti elettriche attive - avranno potuto lavorare pressoché indisturbati.
Sul fatto stanno indagando i carabinieri della Stazione cittadina, guidati dal maresciallo Camillo Privitera, mentre da parte del gestore elettrico si è provveduto a ripristinare il regolare flusso di energia sulla linea interrotta. Ovviamente, adesso non sono stati più installati i consueti cavi in rame bensì quelli in più economico alluminio (anch'esso buon metallo conduttore), in modo da scongiurare eventuali "ritorni" dei ladri, attratti dai soldi che in genere si ricavano dalla vendita del rame.

Nessun commento: