giovedì 6 marzo 2008

La spiaggia di S. Andrea sul periodico del Ministero dei beni culturali

L'Ufficio Stampa del Fai ha diramato il seguente comunicato stampa sulla spiaggia di S. Andrea:

L’AREA PROTETTA DI SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO INSERITA NELLA PUBBLICAZIONE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI “20 MESI DI CULTURA IN ITALIA”

Il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, Legambiente e WWF Italia si rallegrano che il caso della Spiaggia di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio sia stato inserito nella recente pubblicazione 20 mesi di cultura in Italia, edita dal Ministero per i Beni e le attività Culturali.
Per la Spiaggia di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio - già tra i “Luoghi del cuore” più votati in Italia nell’ultimo censimento nazionale del FAI - le associazioni hanno promosso e sostenuto l’istituzione di un’area protetta, estesa su un litorale di 3,2 chilometri di costa per una superficie di circa 500 ettari, per salvaguardarne l’unicità, la bellezza e i valori naturalistici.
A testimonianza dell’impegno nella salvaguardia dei Beni culturali e del Paesaggio il Ministro, On. Francesco Rutelli, ha pubblicato una sintesi dei 20 mesi di attività del Ministero sotto la sua guida.
La Spiaggia di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio appare nella copertina della sezione dedicata al paesaggio ed è segnalata con attenta precisione tra i casi più importanti di salvaguardia di cui il Ministero si è occupato nei suoi venti mesi di attività.
Questo conferma ai cittadini, a quanti hanno segnalato la Spiaggia tra i “Luoghi del cuore” e alle associazioni FAI, Legambiente e WWF Italia l’importanza e il valore paesaggistico di questo luogo e la necessità di perseverare nella sua tutela.
Il testo 20 mesi di cultura in Italia è scaricabile dal sito del Ministero per i Beni e le attività Culturali http://www.beniculturali.it/ .

1 commento:

gioggio ha detto...

la spiaggia di Sant'Andrea andrebbe curata di più perchè troppo trascurata.
S.Andrea a tante cose per cui vantarsi,ma non curati e quindi quasi perduti