martedì 27 maggio 2008

2 giugno: Convegno sulla Costituzione Italiana a Badolato

"La Costituzione: genesi, attuazione, attuabilità".
Sarà questo il tema del convegno che si terrà a Badolato il prossimo 2 giugno, in occasione del 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana. Ad organizzarlo, le associazioni culturali badolatesi, col patrocinio e supporto dell'amministrazione comunale.
Tra gli obiettivi, figura quello di coinvolgere e sensibilizzare all'importanza e al valore della Costituzione i singoli cittadini, i rappresentanti delle istituzioni e dell'associazionismo. Un occhio di riguardo sarà rivolto alle giovani generazioni, cui sarà anche consegnata una copia della carta costituzionale italiana.
La discussione si svilupperà a partire dalle 17:00, nell'aula magna della scuola media statale di Badolato Marina dove porteranno il loro contributo: Gerardo Pagano (preside emerito), che illustrerà la "genesi della Costituzione", e Antonio Saraco (magistrato), che si occcuperà della sezione "attuazione e attuabilità della Costituzione". A coordinare i lavori, Vincenzo Squillacioti, direttore del periodico locale "La Radice".
Nel corso della manifestazione, sarà anche proiettato un documentario sulla nascita della Costituzione e, in chiusura, verrà letto un discorso di Piero Calamandrei.

Nessun commento: