sabato 14 giugno 2008

Le altre decisioni del consiglio comunale

Accanto ai lavori per l'adozione del piano spiaggia (vedi post precedente), altri argomenti hanno "farcito" il consiglio cittadino, con 14 punti all'ordine del giorno.
S. Andrea ha aderito al progetto di Unione dei Comuni, che dovrebbe subentrare alla Comunità Montana "Versante Ionico", qualora questa venisse chiusa dalla legge regionale di riforma degli enti montani. Approvato dall'assise cittadina il piano triennale per le opere pubbliche e il bilancio di previsione 2008, sul quale ha riferito l'assessore al bilancio Nicola Ramogida.
"Pur nell'ambito di una riduzione generalizzata dei trasferimenti statali verso i Comuni - ha spiegato Ramogida - questa amministrazione ha deciso di mantenere invariate le tariffe ICI (5 per mille sull'abitazione principale e 7 per mille sulle altre) e di proseguire sulla strada della riduzione delle spese, confermando, d'altra parte, i servizi sociali e scolastici". E' stato infatti confermato il contributo comunale a quei ragazzi che vivono in famiglie disagiate economicamente per consentire loro l'acquisto di un Pc, accanto alla conferma del contributo agli studenti che decideranno di iscriversi al primo anno dell'Ipsia, cui verrà data una borsa di studio che coprirà le spese per l'acquisto dei testi scolastici.
Novità sul fronte lottizzazioni. Il Comune ha deciso di monetizzare la cessione di alcune aree standard (lottizzazioni in località Sentinella e Taverna). "Il consiglio - ha spiegato il sindaco Maurizio Lijoi - non ha accolto le proposte dei lottizzanti, decidendo di monetizzare le aree, garantendo così che nelle casse dell'ente, nei prossimi anni, entrino circa 3/400mila euro. Per il futuro, le aree standard effettivamente utili le potremo prendere in considerazione, sulle altre invece monetizzeremo".
Nella seduta, il sindaco ha poi illustrato il regolamento che riguarda il progetto per l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza sul territorio. "Nel 2007, abbiamo proposto il progetto alla Prefettura. - ha riferito il sindaco - L'impianto mirerà a svolgere un ruolo di prevenzione dei reati, razionalizzando anche il lavoro della Polizia Miunicipale (nel cui ufficio sarebbe posizionata la sala controllo)". Le telecamere verrebbero posizionate in punti sensibili (piazze, beni pubblici, Torre dell'orologio, chiesa di Campo) con un funzionamento che, ovviamente, garantirebbe la privacy.
E' stato poi adottato il nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e il regolamento per l’esecuzione in economia dei lavori, delle forniture e dei servizi, mentre si va avanti anche sull'ampliamento del cimitero.
Il consiglio ha poi esaminato il regolamento della consulta cittadina, di nuova istituzione. "E' stato un mio impegno elettorale. - ha sottolineato il sindaco - Si tratta di uno strumento di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nell'operato dell'amministrazione. Con essa si potrà aprire un produttivo confronto che senz'altro porterà ad un arricchimento in termini di bontà dell'azione amministrativa". Nella consulta, organo consultivo composto da 26 elementi, saranno rappresentate tutte le categorie sociali, nel rispetto delle pari opportunità.

Nessun commento: