venerdì 13 giugno 2008

Le scuole di S. Andrea e l'Unicef

"Verso una scuola amica" è il titolo del progetto didattico promosso a livello nazionale dall'Unicef. Anche l'Istituto comprensivo statale di S. Andrea ha partecipato all'iniziativa, che prevedeva lo svolgimento (nel corso dell'anno scolastico) di varie tematiche fornendo suggerimenti di lavoro, iniziative e materiali didattici.
E lo scorso 4 giugno, nel suggestivo Museo Verde del Parco Nazionale della Sila si è svolta la Giornata Universale dell’Infanzia organizzata dal Comitato Provinciale dell'Unicef, presieduto dalla dott.ssa Annamaria Fonti Jembo, con la presenza degli alunni di molte scuole, che hanno aderito al progetto.
Ogni scuola si è esibita presso il Teatro Verde del Parco, illustrando la tematica scelta.
"La scuola primaria di S.Andrea c.c., - si legge in un comunicato dell'Istituto - nell’ambito dell’educazione ambientale, ha affrontato il tema dell’acqua, sottolineando quanto essa sia preziosa ed insostituibile. Nel corso dell’anno scolastico, all’interno del progetto denominato “Piccolo Artista” i bambini hanno realizzato piccoli lavori e il ricavato della vendita, 300 €, è stato inviato all’Unicef come contributo per la costruzione di un pozzo in Africa.
La scuola primaria di S. Andrea Marina, invece, ha trattato il tema dell’educazione alla pace aderendo al progetto “Io non vinco, tu non perdi”, approfondendo in particolare un aspetto: quello dei conflitti tra coetanei e il fenomeno del bullismo giovanile.
La scuola secondaria di Isca ha trattato il tema “L’infanzia segreta”, quell’infanzia, cioè, che non vede rispettati i suoi diritti e che subisce sfruttamenti, prepotenze e abusi. L’esibizione dei nostri ragazzi è stato particolarmente apprezzata dalla presidente provinciale che, oltre a complimentarsi, ha anche promesso che verrà a visitare il nostro Istituto".

Nessun commento: