mercoledì 18 giugno 2008

Mostra scolastica di pittura su rame

158 lavori su lamine di rame anodizzato, 24 bambini impegnati, quattro mesi di lavoro.
Sono i numeri del progetto di “Pittura su rame” portato avanti in questo anno scolastico dalle classi quarta e quinta della scuola primaria di S. Andrea Marina su idea e coordinamento della maestra Tina Fiorentino, esperta di pittura su rame.
La mostra si è svolta nella scuola elementare di via Pitagora, con la partecipazione del dirigente scolastico Salvatore Lazzaro, degli alunni e genitori e delle maestre.
Nel corso dell’anno, i bambini hanno vissuto una vera e propria esperienza di attività in laboratorio, prendendo confidenza con i diversi materiali a disposizione: il rame in lamina, malleabile e sagomabile, i colori per il vetro e per la ceramica. Gli alunni hanno così accresciuto il senso della manualità, mettendolo al servizio della propria creatività.
Anche l’esecuzione delle “opere” ha coinvolto notevolmente gli alunni, che hanno prima espresso su fogli A4 le loro idee per poi trasferirle sulle lamine di rame con il ricalco attraverso materiale di recupero: dalla semplice biro esaurita a tanti altri oggetti. Ma una delle particolarità dell’iniziativa che la maestra Fiorentino ha portato avanti è consistita nella partecipazione dei genitori al progetto. Infatti, sono stati gli stessi bambini a spronarli a partecipare, una funzione anch’essa, dunque, educativa.

1 commento:

Pino Amoruso ha detto...

Passo per un saluto veloce...
Buon fine settimana ;)