lunedì 10 dicembre 2007

Il 4-2 dell' US Andreolese

US Andreolese 4 Sporting Catanzaro Calcio 2
Marcatori: 24° Critelli, 25° Parisi, 47° Pirelli, 49° Mazza, 65° Papaleo S., 75° Aversa.
US Andreolese: Carioti, Cilurzo, Comito, Corasaniti, Parisi (55° Primonato), Aversa, Frustagli, Genco, Pirelli (70° Samà), Papaleo A., Papaleo S.. All.: Ritorto.
Sporting Catanzaro Calcio: Brescia, Ranieri, Santise, Barone, Bove, Letizia, Cosco, Critelli, Mazza, Trapasso, Maidano. All.: Cosco.
Arbitro: Lizzio di Catanzaro.

L' US Andreolese è riuscita ad avere la meglio su un ostico Sporting Catanzaro Calcio. Non inganni la dimensione del risultato finale. Il 4-2 è maturato in maniera senz' altro meritata ma gli ospiti non si sono presentati a S. Andrea con paura. Anzi, hanno disputato una partita d' attacco e hanno ben approfittato di due svarioni difensivi della retroguardia locale.
Sono stati proprio gli ospiti ad aprire le danze con un bel tiro di Maidano che, al 9°, ha superato la difesa andreolese scagliando un bel destro che, però, non ha sorpreso l' attento Carioti. L' Andreolese tiene palla, facendola girare con scioltezza anche se spesso si muove troppo per linee orizzontali. Al 16°, capitan Aversa calcia fuori una punizione dal limite e, al 18°, un' altra punizione sfiora la traversa su tiro di Papaleo A..
Gli avversari dimostrano di non essere affatto intimoriti e, al 20°, un rapido scambio tra Mazza e Maidano termina con un insidioso tiro di quest' ultimo, che lambisce il palo esterno.
Un preludio al gol, insomma, che arriva al 24° con Critelli, attento a sfruttare un pasticcio difensivo della retroguardia andreolese. Nemmeno il tempo di esultare per gli ospiti che Parisi, dopo un minuto, ristabilisce la parità con un tiro al volo dal vertice sinistro dell' area. Un' azione partita dalla fascia sinistra con Comito.
A questo punto, le due squadre rifiatano e, fino al termine del primo tempo, la partita non offre grandi spunti.
La ripresa si apre sotto il segno dell' Andreolese, con il fulmineo gol di Pirelli al 2° minuto. L' attaccante, lasciato solo nell' area piccola, da par suo, non sbaglia. Ma, a parti rovesciate, si ripete quanto accaduto nel primo tempo. Questa volta è l' Andreolese a non poter esultare per il vantaggio, perché, dopo due minuti, Mazza pareggia i conti per gli ospiti. Un buon momento per lo Sporting Catanzaro, che si lancia all' attacco senza alcun timore, pur avendo i giocatori contati, senza possibilità di effettuare sostituzioni.
Un dato che alla lunga, però, fa sentire il suo peso. Al 20°, infatti, Papaleo S. insacca con una precisa punizione dal limite, portando il risultato sul 3-2. Il definitivo 4-2 arriva, invece, grazie al rigore trasformato da Aversa al 30°.
Partita ormai in pugno per i padroni di casa, con il nuovo entrato Samà che, al 40°, si coordina bene e sfiora il palo con un bel tiro, mentre sale in cattedra Comito che, al 42°, colpisce la traversa con un tiro-cross dalla sinistra e un minuto dopo va ancora al tiro. Il sussulto degli ospiti arriva nei minuti finali, trovando, però, un Carioti perfetto.
Vittoria meritata, dunque, per la formazione del presidente Gerardo Samà, anche se gli ospiti meritano un plauso per la tenacia e la grinta dimostrata in trasferta sul campo di S. Andrea.

Si ringrazia Nicola Ranieri per il contributo alla raccolta delle informazioni sull' incontro.

Nessun commento: