giovedì 20 dicembre 2007

Riapre il Circolo Culturale "Corrado Alvaro"

Erano ormai due anni che non se ne sentiva parlare ma già da qualche settimana il Circolo Culturale "Corrado Alvaro" ha ufficialmente ripreso la sua attività. Le novità si notano non solo nel nuovo aspetto della sala, pitturata e rimessa a nuovo dai soci, ma proprio nella presenza di tanti giovani, numerosi e dinamici.
Nell' assemblea del 12 dicembre scorso, è stato infatti eletto il nuovo direttivo e già in questo Natale i ragazzi saranno impegnati nei vari eventi, in collaborazione con la Pro-loco.
A guidare l' associazione, che conta circa 40 iscritti, è il presidente Marco Corasaniti.
Gli altri componenti sono: Vicepresidente: Pietro Frustagli, Segretario: Daniele Samà, Tesoriere: Bruno Scicchitano, Consiglieri: Andrea Cosentino, Giuseppe Parisi, Mariella Lijoi.
"Tra i nostri obiettivi - spiega il giovane presidente - figura quello di creare un punto d' incontro alternativo alla strada per tutti i giovani andreolesi, della marina e del paese".
A spingere il gruppo a prendere l' iniziativa è stata, effettivamente, l' esigenza di fare qualcosa per i giovani di S. Andrea, di ogni fascia di età, coinvolgendoli in attività ricreativa e culturale.
"Stiamo ragionando su un programma di attività per tutto l' anno - spiega Marco Corasaniti - puntando si sull' aspetto ricreativo ma introducendo elementi di impegno sociale".
Il presidente spiega che si sta infatti pensando a convegni su temi che possano interessare e coinvolgere i giovani, appuntamenti che dovrebbero vertere sulla società, sul mondo giovanile e sulla cultura.
D' altra parte, lo spirito del Circolo è anche questo e il nuovo corso dell' associazione intende insistere sulla possibilità di dar vita ad un' associazione che si distingua per la sua capacità operativa e anche per la qualità della propria attività.
Si tratta, oltretutto, di un' associazione longeva, che ha accompagnato numerose generazioni di andreolesi, da vent' anni a questa parte.
Una delle prime mosse del Circolo "Corrado Alvaro" sarà quella di fornire collaborazione alla Pro-loco nella realizzazione del "Presepe vivente" del 28 dicembre prossimo.
L' entusiasmo per il debutto sulla scena andreolese è tanto ma la testa del gruppo è già rivolta al 2008, con la predisposizione di appuntamenti per il Carnevale, per una stagione teatrale, cineforum e una serie di altre attività che saranno discusse nelle prossime riunioni.
Ovviamente, per concretizzare le idee sarà importante riuscire ad ottenere finanziamenti da parte delle istituzioni locali, migliorando la dotazione strumentale del circolo. Ad esempio, attualmente, c'è una postazione multimediale costituita da un PC (messo a disposizione da un socio), per il futuro sarebbe bello poter avere qualche mezzo informatico in più.
Comunque, il direttivo guarda con ottimismo al futuro e pensa ad organizzarsi al meglio. "Intanto, - ricorda ancora il presidente - le iscrizioni sono aperte tutto l' anno e invitiamo i giovani ad iscriversi, per dare vita ad un Circolo forte e coeso, in grado di dare segnali positivi ai ragazzi, creando anche i presupposti per garantire un ricambio generazionale nel corso degli anni a venire".

Nessun commento: