venerdì 21 dicembre 2007

Il "Presepe vivente"

Nella serata del 28 dicembre verrà animato il "Presepe vivente", una manifestazione proposta ed organizzata dalla Pro-loco Sant' Andrea.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 19 e si snoderà per le vie e "viuzze" del centro storico.
Il percorso predisposto per la realizzazione dell' evento, che vedrà la partecipazione di almeno una trentina di "comparse", avrà come punto di inizio il Collegio delle Suore Riparatrici, per poi trovare nel piazzale della Chiesa di S. Andrea il luogo dove avverrà la rappresentazione della Natività.
La Pro-loco, per l' organizzazione del Presepe vivente, si avvarrà anche della collaborazione dei ragazzi del Circolo Culturale "Corrado Alvaro" e delle congreghe, che, già in questi giorni, stanno dando un valido contributo.
Lungo il percorso, verranno mostrate le attività e i mestieri di un tempo, "delle postazioni rappresentative saranno anche allestite all' interno del Museo della memoria, - spiega il presidente Giuseppe Dominijanni - che, per l' occasione verrà aperto, e sarà dunque possibile utilizzare i suoi oggetti per la rappresentazione".
E, durante la serata, sarà possibile visitare altri punti interessanti del cento storico di S. Andrea, non solo il Museo stesso ma anche il chiostro del Convento delle suore riparatrici e, probabilmente, la sua suggestiva balconata, da cui è possibile scorgere un invidiabile panorama.
Nei pressi della Chiesa di S. Andrea sarà operativo un punto ristoro, in cui saranno disponibili per i visitatori diverse prelibatezze "del territorio": dal baccalà alla trippa, dalla minestra di fagioli e cicoria alle tradizionali zeppole, dalle salsicce al vino locale, per concludere con gli squisiti dolci natalizi.
Inoltre, sarà anche allestito un punto informativo in cui sarà possibile conoscere l' attività che la Pro-loco ha pianificato per il 2008 e raccogliere le iscrizioni per il nuovo anno.

Nessun commento: