sabato 15 dicembre 2007

Inaugurata la struttura "Nuova Calabria"

Un' avventura iniziata nel 1958.
Allora, la Villa della fraternità vide la luce in una struttura costruita nel 1932 per ospitare gli sfollati di Cassino.
Don Edoardo Varano ricorda le difficoltà degli inizi, l' esigenza e il desiderio di andare incontro alle persone anziane e il dolore personale verso quanti non trovavano posto nella struttura, che non disponeva ancora di grandi spazi ospitativi.
Ma proprio da quella lontana esperienza prese avvio un 'iniziativa che ci porta direttamente a questa mattina, all' inaugurazione del Centro di riabilitazione, diagnosi e terapia "Nuova Calabria" di quella che è divenuta la "Fondazione Villa della fraternità - Onlus".
La sua costruzione è iniziata nel 1996 e don Edoardo spiega che la lunghezza dei tempi è dovuta al fatto che per la sua realizzazione non ha voluto chiedere fondi pubblici né contrarre mutui bancari, "aiutato dalla provvidenza e dalla generosità delle persone".
Se la nuova, ed attuale, struttura della Villa della fraternità venne inugurata nel 1989, con la presenza dell' allora Ministro Jervolino, oggi anche il centro medico ha avuto dei "padrini" d' eccezione. Hanno, infatti, partecipato alla cerimonia il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, il Presidente della' Amministrazione Provinciale, Michele Traversa, l' Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Antonio Ciliberti, il Vescovo Emerito Mons. Antonio Cantisani, il Vescovo di Crotone, Mons. Domenico Graziani. A rappresentare l' amministrazione comunale di S. Andrea, il vicesindaco Giuseppe Stillo.
Oltre al compiacimento per la struttura, è emerso lo spirito con cui la si intende portare avanti.
All' ingresso della sala accettazione si legge "Al servizio della vita". Una massima che, nelle intenzioni del Fondatore, deve ispirare tutti gli operatori della struttura.
"Lo scopo - ha sottolineato don Varano - non è quello di lucrare ma quello di offrire un servizo all' altezza delle esigenze dell' uomo nella sua pienezza, della tutela della dignità umana".
Insomma, si dovrà rendere un servizio ineccepibile sotto l' aspetto tecnico ma contraddistinto ed intriso di profonda umanità e carità. Un aspetto che è stato ripreso anche dal Presidente della Regione, che ha evidenziato "l' importanza del ruolo del medico, non come semplice "tecnico" ma come persona competente ed in grado di stabilire un rapporto equilibrato ed umano col paziente". Loiero ha poi sottolineato la grande importanza del centro medico per S. Andrea e per l' intero territorio. "Un territorio che - ha spiegato il vicesindaco Stillo - è orgoglioso di ospitare una struttura del genere".
D' altra parte, gli ultimi tempi in Calabria hanno mostrato una situazione generale della sanità che è ormai piena emergenza e il Presidente della Provincia, Traversa, ha posto "Nuova Calabria" come esempio e modello di quella Calabria che riesce a fare bene, evidenziando "lo spirito d' amore e fratellanza che caratterizzza la Fondazione".
Nel corso della cerimonia, hanno preso la parola Marina Voci, Amministratore della Fondazione, e il Dott. Carlo Pietro Voci, che si è prodigato nell' esporre i dettagli tecnico-operativi del centro "Nuova Calabria", "una struttura che a pieno regime - ha spiegato - potrebbe erogare oltre 2000 trattamenti medici mensili".

Nessun commento: