martedì 4 dicembre 2007

Il passaggio del Giro d' Italia 2008

Passerà anche da S. Andrea il 91° Giro d' Italia.
Il 13 maggio, infatti, la mitica "corsa rosa" prevede la tappa "Pizzo Calabro - Catanzaro Lido lungomare". Proprio nei 187 Km è stato inserito il tratto che attraverso le montagne vibonesi scenderà verso Monasterace, sulla SS 106, per puntare Catanzaro Lido.
Una tappa pianeggiante, probabilmente ideale per i velocisti, considerato che solo nei primi cinquanta chilometri (quelli in provincia di Vibo) i ciclisti dovranno affrontare qualche difficoltà, come la scalata sul monte Arena (1100 mt). Il passaggio sulla Statale sarà sicuramente un magnifico spettacolo, una "prima assoluta" per S. Andrea, come del resto per gli altri Comuni interessati.
E chissà, magari, sarà anche l' occasione buona per veder effettuare qualche opera di manutenzione straordinaria sul manto stradale. Infatti, considerato che ormai la strada versa in condizioni penose, le opzioni sono due: o si riasfalta per intero oppure i ciclisti dovranno utilizzare delle mountain bike ammortizzate, per non incorrere in "traumi" poco graditi...

Nessun commento: