venerdì 16 novembre 2007

Il Consiglio comunale del 16 novembre

Rinviata la discussione sulle modifiche allo statuto dell' ente.
Mentre prosegue l' autosospensione dei gruppi consiliari di opposizione "Ora et labora", guidato da Giulio Calabretta, e del "Pdci", da Pietro Aloisio, il consigliere di minoranza, come aveva già annunciato, Salvatore Vivino è tornato a sedere tra i banchi dell' aula, esponendo le motivazioni che lo hanno portato ad uscire dal gruppo "Ora et labora".
Vivino ha spiegato di "non condividere il modo di fare politica del gruppo", ritenendo che le lotte politiche vadano sostenute all' interno dell' aula consiliare e non attraverso l' autosospensione. Da parte sua, ha spiegato "continuerò a svolgere, nel rispetto del mandato elettorale assegnatomi, attività di consigliere di minoranza - ha proseguito - ma mi muoverò in piena libertà e autonomia rispetto ai temi che di volta in volta verranno affrontati in consiglio".
Dopo il suo intervento, il sindaco Maurizio Lijoi ha dato lettura della presa d' atto di un subentro di titolarità riguardo un Piano di Lottizzazione in località "Silipà", già approvato con atto n° 23/2007.
All' ordine del giorno era stata anche inserita la discussione ed esamina delle modifiche allo Statuto comunale.
Sull' argomento, il vicesindaco Giuseppe Stillo ha però posto una pregiudiziale affinché il punto venisse rinviato. "Trattandosi di uno strumento fondamentale per la vita del Comune - ha spiegato Stillo - è necessario che alla discussione partecipi e dia il suo contributo anche l' opposizione, una votazione senza tutti i gruppi - ha proseguito - sarebbe una votazione monca".
All' unanimità, il consiglio ha dunque deciso il rinvio.
L' ultimo punto ha riguardato, invece, la gestione e vigilanza del palazzetto dello sport. Dal 7 ottobre, data inizio dei tornei, il Gruppo Operativo Edelweiss - distaccamento di S. Andrea Ionio ha iniziato a svolgere tale attività. Oggi, il consiglio comunale ha così ufficializzato l' affidamento all' associazione di protezione civile, quale forma di volontariato, del servizio al palazzetto. Un' attività che dovrà svolgersi durante le partite ufficiali e durante gli allenamenti delle squadre che partecipano alle rispettive stagioni agonistiche 2007/2008.

Nota: Nelle foto alcuni momenti del consiglio. Erano presenti 8 su 13 componenti. A partire dalla foto in basso e da sinistra: Francesco Mirarchi (Consigliere), Andrea Codispoti (C), Christian Cosentino (Assessore), Bruno Varano (A), Nicola Ramogida (A), Maurizio Lijoi (Sindaco). Nella foto in alto: Vincenzo Prenestini (Segretario Generale), Giuseppe Stillo (Vicesindaco ), Salvatore Vivino (C).

Nessun commento: