mercoledì 14 novembre 2007

Il soveratese Giuseppe Sestito alla Maratona di NY

L' atleta è fresco campione del mondo di maratona a squadre M50
2h 47' 59'', 4° nella categoria Master 50, 35° dei 3500 italiani partecipanti, 236° assoluto dei circa 40.000 concorrenti.
Sono questi i numeri dell' atleta soveratese Giuseppe Sestito alla Maratona di New York edizione 2008.
I 42 Km attraverso le strade della "Grande Mela", il 4 novembre lo hanno visto tra i protagonisti, pur con una condotta di gara prudente ed accorta, conscio di dover affrontare un percorso duro, in condizioni climatiche caratterizzate da vento freddo. Il bello di questa manifestazione sta nel fatto che ci si confronta con il mondo intero, con atleti di tutte le nazioni, un momento eccezionale di aggregazione e divertimento ma anche di confronto sportivo, in un contesto metropolitano d' eccezione.
L' esperienza vissuta da Sestito, infatti, "è stata bellissima, entusiasmante - ha detto l' atleta - un pubblico caldissimo che ti porta dal 1° al 42° km sulle ali di un incitamento ininterrotto".
Alla mezza maratona è passato in 1h 23' 20'', mentre la seconda parte della sua gara "è stata molto dura" ha detto Sestito, a causa proprio del freddo che probabilmente gli avrà causato qualche problema allo stomaco, condizionandolo con alcune soste impreviste, che intorno al 20° Km gli hanno fatto perdere due minuti abbondanti. Comunque, ha chiuso la seconda metà della gara in 1h 24' 39''.
Sestito ha anche spiegato che "tra gli italiani partecipanti (3500) ho ottenuto la terza migliore posizione nelle classifiche di categoria". Si tenga conto, infatti, che meglio di lui ha fatto un atleta che di nome fa Stefano Baldini, giunto 3° tra gli M35, mentre l' altro è stato Valerio Brignone, piazzatosi 2° nella categoria M40.
"Insomma, - prosegue il forte atleta soveratese - nonostante le peripezie mi sono difeso, centrando l' obiettivo che era quello di arrivare tra i primi 5 di categoria".
Inoltre, Giuseppe Sestito è anche fresco campione del mondo nella maratona M50 a squadre. Ai Mondiali di Riccione di settembre, aveva chiuso i 42 Km in 2h 51' 12'', penalizzato da un attacco di dissenteria. La prestazione newyorchese ha dunque abbassato quel tempo, "anche se - aggiunge Sestito - il mio record personale sulla maratona è 2h 28' 06''".

Nessun commento: