venerdì 18 gennaio 2008

Associazioni ambientaliste Vs Amministrazione Comunale

Movimento sul fronte dell' istituzione di una zona protetta a S. Andrea.
FAI, Legambiente e WWF, questa mattina, hanno tenuto una conferenza stampa a Soverato, per presentare i loro progetti e gli studi finora prodotti, in collaborazione con l' Università della Calabria, sulla zona costiera "Alaca-Cupido".
Un tratto di circa 500 ettari che dovrebbe diventare zona protetta, come stabilito in un protocollo d' intesa, tra Legambiente e amministrazione comunale, risalente all' aprile scorso .
Nell' appuntamento di Soverato, le associazioni ambientaliste hanno espresso una forte critica nei confronti dell' amministrazione comunale di S. Andrea, che secondo la loro esperienza, avrebbe modificato l' orientamento originario verso la zona protetta, prevedendo opere artificiali invasive proprio in alcuni tratti della suddetta area.
Da parte sua, l' amministrazione ha contestato duramente tale tesi. E, per domani mattina alle 11, ha convocato presso il Municipio una "controconferenza" stampa ("in cui spiegheremo come stanno realmente le cose" ha riferito il sindaco) per illustrare le "Linee guida per la redazione del piano comunale spiaggia".
Nel corso della giornata, su SantandreaBlog, verrà presentato il quadro sintetico dell' intera situazione.

Nessun commento: