sabato 19 gennaio 2008

La conferenza stampa sull' area protetta

Presentate le linee guida del piano spiaggia.

(Nelle foto a destra le proposte della commissione nel dettaglio)

Le linee guida del piano spiaggia sono state presentate dall' assessore Christian Cosentino, nella qualità di presidente (su delega del sindaco) della commissione spiaggia. L' assessore ha specificato che "si tratta ancora di proposte, che dovranno essere vagliate ed approvate dal consiglio comunale". Soltanto dopo questo passaggio, dunque, il tecnico incaricato potrà redarre il piano in maniera definitiva.
"Abbiamo suddiviso la costa in tre settori - ha spiegato Cosentino - Settore A) Cupito-Salubro; Settore B) Cupito-Bruno; Settore C) Bruno-Alaca".
La zona protetta si trova proprio nel settore "C", su un' estensione costiera di circa 2 Km.
"In questa zona - ha specificato l' assessore - non verrà realizzato alcun genere di intervento di modifica e resterà intatta, così com'è".
Gli interventi proposti, infatti, interessano le altre due zone.
In quella "B", sarà possibile insediare altri quattro nuovi stabilimenti balneari, oltre a quello già esistente (ex Orso Polare).
Questi dovranno avere strutture totalmente rimovibili, dunque niente cemento, e non potrano avere dimensioni superiori a quelle del lido Orso Polare.
Due strutture balneari potranno essere installate vicino al fosso Cupito, nella zona Onusa, le altre due a nord e a sud della foce del Bruno.
Nella zona tra le strutture, sarà possibile anche creare un rimessaggio per le barche dei pescatori (rendendo più ordinato l' aspetto dell' arenile) e per lo sport nautico.
Per quanto riguarda, invece, la zona "A", si è pensato ad organizzare l' attuale situazione, poiché è la zona maggiormente frequentata e con concessioni già attive. Nel progetto, si è pensato a due chioschi che serviranno per le due strutture ricettive (Villaggio Nausicaa e Villaggio Santandrea), con annessi dei servizi igienici.

Nessun commento: