lunedì 26 novembre 2007

La sconfitta dell' US Andreolese

Us Andreolese 1 San Vito Calcio 2
Marcatori: 38° Primonato, 72° e 80° Aquilotti.
US Andreolese: Carioti, Cilurzo, Cosentino, Corasaniti, Papaleo A., Aversa, Frustagli, Genco, Primonato (53° Scicchitano), Samà (67° Screnci), Pirelli (80° Libroia). All.: Ritorto.
San Vito Calcio: Luppino, Sgrò, Barbieri (65° Giorgio F.), Parafati G., Giorgio L., Spanò, Parafati R., Calabraro, Chiavetta, Aquilotti, Papasodaro. All.: Esposito.
Arbitro: Gentile di Catanzaro.

La prima sconfitta stagionale dell' US Andreolese matura tra le mura di casa, ad opera di un San Vito che si è confermato squadra "tosta". Mister Ritorto aveva spiegato in settimana come la formazione ospite fosse ben messa in campo e dal difficile approccio tattico. E così, infatti, è stato.
La partita è stata equilibrata, anche se nel primo tempo l' Andreolese ha messo in mostra un buon repertorio di azioni offensive, con gli ospiti bravi e ben organizzati nel difendersi.
Al 7° una punizione di Samà metteva i brividi a Luppino. Al 9°, occasione di testa per Pirelli, su imbeccata di Genco, e sempre il numero 11 al 27° si involava sulla sinistra verso il portiere senza, però, che il tiro andasse a buon fine.
Al 19°, intanto, il San Vito si era fatto vedere con un calcio di punizione di poco fuori, mentre un altro calcio piazzato, al 33°, impegnava Carioti.
Papaleo A. si faceva vedere al 36° con un tiro da lontano. Analoga soluzione adottava due minuti dopo Samà, che costringeva il portiere avversario a deviare sulla traversa. La ribattuta veniva raccolta da Primonato che insaccava con facilità e portava in vantaggio l' Andreolese. Il San Vito tentava un' immediata reazione andando al tiro al 41°, senza però creare reale pericolo.
L' Andreolese andava negli spogliatoi in vantaggio, con la consapevolezza che la ripresa non sarebbe stata comunque una passeggiata.
Il San Vito rientrava in campo più convinto ma la retroguardia locale, guidata dall' ottimo capitan Aversa faceva buona guardia, ben supportata dal filtro di Samà a centrocampo.
Proprio Aversa saliva in cattedra con una splendida punizione calciata al 61°, sfiorando di un soffio il raddoppio. L' uscita dal campo di Samà al 67° veniva seguita, tre minuti dopo, da un rigore per il San Vito.
Ad incaricarsi della battuta era Aquilotti, che, pur costretto a ripeterne l' esecuzione, insaccava il penalty ristabilendo gli equilibri del match.
A quel punto il San Vito diventava temibile e, nel giro di pochi minuti, precisamente all' 80°, ancora Aquilotti andava a segno portando in vantaggio gli ospiti, con la complicità di un' incomprensione nella retroguardia locale. A nulla servivano poi gli attacchi finali dell' Andreolese, che nei minuti di recupero, 93° e 95°, poteva recriminare su una traversa colpita da capitan Aversa, che si rendeva pericoloso anche di testa, trovando però pronto il portiere avversario.

Nota: Un aspetto curioso riguarda il "rapporto burrascoso" con le rimesse laterali da parte dell' Andreolese. Ben sei volte, infatti, al 10°, 15°, 28°, 33°, 42° e 68°, la squadra locale ha commesso controfallo.

Informazioni raccolte per SantandreaBlog dall' inviato Nicola Ranieri (foto tratte dalla sua galleria fotografica) affiancato da Lorenzo Mirarchi.

1 commento:

shakton ha detto...

6 controfalli mi sembrano un po' troppi.O il sig.Gentile di Catanzaro ha avuto una pessima giornata oppure qui mancano i fondamentali del calcio.Comunque forza Andreolese