lunedì 24 settembre 2007

Il consiglio comunale del 23 settembre 2007

Un consiglio comunale senz' altro interessante quello di ieri pomeriggio. Particolare soprattutto per l' assenza dell' opposizione, dopo la sua decisione di proseguire l' autosospensione dai lavori consiliari di cui abbiamo già dato conto, mentre alcuni contenuti in "appendice" di seduta, andando oltre la routine amministrativa, hanno un po' alleggerito l' atmosfera dei lavori.
Seguendo l' ordine del giorno, il primo punto discusso ha riguardato la commissione per il piano spiaggia, in cui entra il nuovo presidente del Consorzio turistico locale, Pietro Sainato, in sostituzione di Giovanni Nisticò.
Il secondo punto è stato quello sul progetto di Polo catastale della Comunità Montana "Versante Ionico". Il consiglio ha votato la delega all' ente montano per avviare le procedure di decentramento delle competenze in materia di catasto (oggi spettanti ai Comuni), per creare uno sportello centralizzato presso la sede della Versante Ionico, che già oggi espleta, in maniera efficiente, un servizio associato per i tributi. Nei prossimi giorni, anche gli altri comuni del territorio daranno la loro adesione al progetto.
Si diceva dell' appendice ai lavori del consiglio comunale, che è stata composta da vari argomenti: 1) modifica dello statuto comunale, 2) PSC e 3) palazzetto dello sport.
Lo statuto comunale dovrà essere modificato nella parte in cui regolamenta lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale, in particolare andando a incidere sui poteri del sindaco, che, dunque, dovrebbero subìre un ridimensionamento. Su questo si è all' opera da circa un anno.
Per quanto riguarda il PSC (Piano Strutturale Comunale), che sostituirà il PRG, S. Andrea, assieme a Davoli, sarà beneficiario di finanziamenti per la sua realizzazione.
"L' idea originaria - ha spiegato il sindaco - era coinvolgere anche Isca e S. Sostene per agevolare uno sviluppo comprensoriale. Questi due comuni, però, hanno deciso di procedere da soli." "Il piano strutturale supera la semplice "zonizzazione" del PRG, - ha proseguito Lijoi - permettendo di approfondire le potenzialità che il territorio offre e inserirle in un piano organico di crescita e sviluppo."
L' altro argomento è stato imperniato sul palazzetto dello sport. Dopo la convenzione proposta, con la tariffa oraria di 40 euro, alcune squadre hanno lamentato un' eccessiva onerosità di questo canone. Un' affermazione che ai più è parsa alquanto bizzarra, considerato che si tratta di una cifra contenuta e, forse, molto più bassa di quella richiesta da altre strutture sportive del territorio. Di questo punto, però, parleremo nei prossimi post, in quanto la situazione è in rapida evoluzione.
Proprio in queste ore, infatti, i dirigenti delle società si stanno recando in municipio per concludere (o meno) l' accordo.

Nessun commento: