giovedì 6 settembre 2007

Incendi, le mosse del Governo

In questi giorni in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata un'ordinanza della Protezione Civile contenente disposizioni urgenti contro l'emergenza incendi. Il provvedimento riguarda anche noi, vivendo in una regione che in estate viene colpita con troppa frequenza dal fuoco. Le altre regioni interessate sono Sicilia, Puglia, Campania e Lazio. Con questa ordinanza, Guido Bertolaso viene nominato commissario delegato per il superamento dell' emergenza incendi.
Un altro aspetto riguarda, invece, la realizzazione di un catasto delle aree bruciate dai roghi.
Ogni Comune dovrà realizzare questo strumento cognitivo entro un dato termine (fine ottobre), qualora non lo facesse interverrebbe la Prefettura. Il catasto serve ad individuare e schedare le aree colpite dalle fiamme, riguardo le quali, ha spiegato il ministro Amato "se si sa che non ci si può far nulla sull' area incendiata, molti stimoli ad andarla ad incendiare vengono meno".
Si spera che questo sia l' inizio di un processo che porti, se non a debellare, a ridurre l' incidenza degli incendi dolosi. Intanto, va già bene che se ne parli e che questa "piaga" sia divenuta oggetto di discussione a livello di Governo centrale.
Probabilmente, anche l' attività venatoria subirà una regolamentazione più severa. Il Ministro Pecoraro Scanio ha proposto la sospensione di tale attività nelle aree incendiate e un' ordinanza ad hoc potrebbe essere efficace già a partire dal 14 settembre, data di apertura della stagione di caccia.

Nessun commento: